Laboratorio

laboratorio rubini

VUOI REVISIONARE O VALUTARE IL TUO OROLOGIO?

Si effettuano riparazioni o valutazioni su orologi di tutti i marchi più prestigiosi (da polso, tasca e pendole). 

Inviaci una richiesta, con nome e cognome, descrivendo l'orologio con marca e modello, se possibile allegando anche una foto dell’oggetto, da revisionare o vendere. Sarai contattato il prima possibile.

 

CONTATTACI 

SERVIZI DI ASSISTENZA

Il nostro Centro Assistenza "L'arte del Tempo" laboratorio di alta orologeria, dal 1948, offre un servizio per l'utilizzo e la manutenzione degli orologi; con l’esperienza da due generazioni nel settore e con la certificazione del Centro di Formazione Tecnica ETA, SMH (Gruppo Swatch) Grenchen, Svizzera dal 1994.

I SERVIZI DELL'OROLOGERIA

L'orologio ha bisogno di controlli periodici accurati, di seguito i servizi di orologeria offerti dal laboratorio:

  • perizie, valutazioni e acquisto orologi con pagamento immediato
  • revisione meccanica completa di orologi di qualità (da polso, tasca e pendole)
  • riparazioni, restauri e costruzioni di pezzi di orologeria di qualità (da polso, tasca e pendole)
  • sostituzioni parti danneggiate
  • registrazione tempo di marcia e regolazione
  • prova d’impermeabilità all’acqua
  • smontaggio dell’orologio e controllo di tutte le componenti
  • fornitura ricambi
  • lucidatura casse e bracciali
  • sostituzione batterie
  • fornitura cinturini acciaio, pelle, gomma, molla e in cordura

Tutte le riparazioni sono garantite da una garanzia annuale di 12 mesi.

 

LA REVISIONE DELL' OROLOGIO

Una revisione completa del movimento (incluso il lavaggio dei componenti) richiede due o tre giorni, durante i quali vengono effettuati anche gli interventi estetici su cassa e bracciale; altri due giorni sono necessari per la regolazione, quindi gli orologi vengono tenuti in osservazione in laboratorio. Il laboratorio procede ad una revisione completa dell'orologio. La successione cronologica delle diverse fasi di lavorazione è la stessa per tutti gli orologi che pervengono al laboratorio, tuttavia in determinate fasi della revisione bisogna attenersi alle disposizioni date dalle diverse case produttrici. Smontando il movimento, l'orolgiaio verifica lo stato di tutti i componenti. Al termine del lavaggio si può finalmente procedere al riassemblaggio del movimento. Finalmente riassemblato, viene fatto funzionare per 24 ore, quindi viene sottoposto alla regolazione finale. Viene utilizzato il cronocomparatore che rileva i "battiti" dell'orologio e li confronta con l'orologio di riferimento al quarzo interno, fornendo lo scarto. Dopo la regolazione, il movimento viene rimontato nella cassa e l'orologio viene tenuto sotto osservazione per due giorni, per verificarne la regolarità di marcia. Gli orologi a carica manuale vengono posti per 24 ore nella posizione con le ore dodici in basso, controllati, quindi posti altre 24 ore con la corona in basso e controllati per l'ultima volta. Gli automatici vengono invece posti sul simulatore, che, riproducendo i movimenti del polso, mantiene in carica l'orologio.                                                                                                                             La lucidatura e la satinatura di casse e bracciali viene effettuata alla mola, sulla quale vengono montate spazzole diverse a seconda del tipo di lavorazione. Per eliminare le rigature più profonde si utilizza una spazzola di feltro duro, mentre una spazzola morbida viene usata per la lucidatura. La satinatura dei fondelli piatti viene invece eseguita su un piano di carta smeriglio. Dopo la lucidatura le casse passano alla pulitura in una macchina ad ultrasuoni. Alla fine di questi passaggi l'orologio è pronto per la consegna.